PUBBLICITA'

Economia

L'EVENTO

Confimi Apindustria Bergamo, 50 anni al servizio delle imprese

luglio 2015

Confimi Apindustria Bergamo, da 50 anni insieme per trainare il paese. La Confederazione che riunisce 500 piccole e medie industrie del manifatturiero nella Bergamasca, fondata nel 1965 e guidata dall’imprenditore Paolo Agnelli (che con il fratello Baldassare è alla guida del Gruppo Agnelli, leader nell’estrusione dell’alluminio), ha festeggiato nella serata di giovedì 18 giugno il suo cinquantesimo anniversario di attività nella nostra provincia a San Pellegrino Terme, nella splendida cornice liberty del Casinò.
Un traguardo importante per un’associazione di categoria interamente dedicata alle imprese manifatturiere del territorio, la cui attività al servizio delle imprese si può riassumere in poche, ma significative, parole-chiave: rappresentanza, tutela, promozione e sviluppo.
Il compito che si è posta Confimi Apindustria è infatti quello di supportare la competitività dell’industria locale, fornendo assistenza e consulenza alle problematiche imprenditoriali, in modo semplice e immediato.
E per l’importante ricorrenza è stata dunque organizzata una tavola rotonda dal titolo “Le politiche del Governo Renzi per rilanciare l’industria manifatturiera italiana”, che ha visto dibattere il presidente di Confimi Apindustria Bergamo e Confimi Industria Nazionale Paolo Agnelli, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze Enrico Zanetti, Eugenio Occorsio giornalista economista de La Repubblica.
Nel corso dell’incontro, moderato dal vicedirettore di Rai 3 Giuliano Giubilei, è emerso come le priorità per gli imprenditori in questa delicata fase socio-economica riguardino essenzialmente la rimozione degli ostacoli per la crescita: in primo luogo le tasse, ma anche l’alto costo dell’energia e del lavoro, per salvare un intero settore che traina una buona fetta dell’economia italiana.
Più che un consiglio al governo Renzi, quello lanciato dal presidente Agnelli è stato un vero e proprio appello, volto alla tutela delle imprese manifatturiere italiane, autentiche custodi e promotrici del Made in Italy e del saper fare italiano. (L'articolo completo con tutte le fotografie sul numero di luglio - in edicola da sabato 18)

Copyright © 2015, Bergamo Economia
PUBBLICITA'