Motori
Smart Cabrio, en plein air
Il nostro mensile ha provato la nuova Smart Cabrio, messa gentilmente a disposizione per l’occasione da smart Center Bergamo by Lodauto di Orio al Serio, la nuova versione di uno dei modelli più apprezzati di casa Mercedes. Il test drive è dunque iniziato dal Glamour Café di via don Luigi Palazzolo, per poi proseguire verso il centro cittadino in direzione Città Alta: abbiamo quindi raggiunto Piazza Vecchia e poi San Vigilio, dove ci siamo fermati all’interno del bellissimo giardino del “Ristorante Pizzeria San Vigilio” grazie a Piero Zani, proprietario del ristorante con i fratelli Paolo e Gigi. La versione rinnovata della regina delle city-car punta, come da tradizione, su quattro pilastri: funzionalità, ambiente, gioia di vivere e sicurezza. la lunghezza record (2,69 metri) le garantisce un diametro di sterzata da soli 6,95 metri tra i marciapiedi e, particolare di non poco conto, rappresenta l’ideale per chi ama assaporare il calore del sole sulla pelle: la capote in tessuto può essere infatti utilizzata in modo semplice e veloce, aprendosi in soli dodici secondi. Una volta rimosse le barre di scorrimento laterali, riponibili successivamente nel lato interno del portellone, si può godere appieno della guida open-air. Questo vano portaoggetti nel portellone posteriore è utile anche come ulteriore scomparto di contenimento per piccoli oggetti, ad esempio il giubbetto ad alta visibilità, il kit di pronto soccorso o il triangolo d’emergenza. La capote “tritop” ha una superficie più grande del 4 per cento rispetto al modello precedente e può contare su un rivestimento esterno composto da tessuto poliacrilico particolarmente resistente alla luce, mentre il lato interno è un misto tra poliestere e cotone. La casa automobilistica tedesca ha prestato inoltre particolare attenzione alla qualità dei materiali nella realizzazione della nuova Smart, elementi fondamentali per garantire la sicurezza a chi sale a bordo. Si è infatti deciso di utilizzare un’elevata quantità di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza. Inoltre, rispetto alla smart coupé, la Cabrio è stata rinforzata in punti strategici. Le modifiche comprendono una traversa a X in acciaio posta sotto la vettura, due paratie di torsione sotto la parte anteriore e quella posteriore della vettura e un tubo interno ai montanti anteriori in acciaio altamente resistente, sottoposto a trattamento termico. Altri elementi degni di nota sono la cellula di sicurezza tridion tipica del marchio, che assorbe efficacemente l’energia d’urto, che ha superato positivamente sia i crash test previsti dalla norma di legge sia quelli tipici di casa Mercedes; sistemi avanzati di resistenza alla guida, solitamente presenti in vetture di categoria più elevata fondamentali per evitare incidenti.