Motori
Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4
Con questo modello il Biscione ha cominciato a fare sul serio: alla prima Tonale si sono aggiunte la Diesel e questa Q4 Plug-in Hybrid. Tra le differenze, l’elettrobiscione con la spina di ricarica tra le fauci che appare con simpatia nel voletto (la fine dei vetri laterali) sinistro, indicando il lato con il portello per la ricarica.
Sotto il cofano il frizzante motore turbo a benzina con cambio automatico a sei rapporti (nessuna Tonale ha cambio manuale) con trazione anteriore, sostenuto dall’unità elettrica al posteriore con picco di 90 kW e 250 Nm. La batteria da 15,5 kWh offre autonomia di 69 km e 82 in città: sommata alla “termica”, si arriva a 600, ponendo il modello tra le sport utility plug-in più efficienti, con il consumo omologato di 1,4 litri per 100 km. La ricarica completa richiede meno di 2,5 ore con il caricatore di bordo a 7,4 kW.
La trazione integrale Q4, definita e-AWD, è meccanica anteriore ed elettrica al posteriore, unendo l’efficienza alla sportività. Ai vertici del segmento la potenza complessiva di ben 280 cavalli (302 di picco, dichiarati correttamente come 132+90 kW), da tener presente nei confronti di prezzo, che consente prestazioni brillanti: 0-100 in 6,2 secondi e velocità massima di 206 km/h in modalità ibrida, mentre a sola batteria raggiunge i 135.
Tonale è stata progettata mirando al futuro, con interazioni connesse e soprattutto nuovi orizzonti di sicurezza informatica, fino a soluzioni per garantire il valore dell’usato come la certificazione dei cicli di carica della batteria, per esempio, un bel pregio.
Come i cinque anni di garanzia; la sicurezza: Adas da Livello 2, telecamera ad alta risoluzione con vista a 360°, Blind-Spot e Rear Cross-Path detector, nonché struttura che ha conseguito le cinque stelle NCAP. Non per niente è stata eletta Auto Europa 2023 dall’Unione Italiana Giornalisti Automotive, prevalendo su tutte le sfidanti.
Al volante, durante la prova di Economia Magazine, emerge la potenza, con buone prestazioni gestite tramite le modalità di guida del selettore “dna”: Dynamic, Natural e Advanced Efficiency, più la frenata. All’interno si apprezzano qualità percepita e comodità con spazio per cinque persone: oppure quattro, ma alte anche fino a un metro e 90.
Guidando sportivamente emergono il contenimento del sottosterzo, la buona spinta e la trazione, con il retrotreno più presente in uscita di curva, sempre con valida reattività. Nicola D. Bonetti