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Motori

FUORISTRADA

New Land Rover Defender

giugno 2020

Un SUV concreto, potente e adatto a qualsiasi tipo di terreno: tutto questo è Land Rover Defender, la nuova versione dell’iconica vettura della casa automobilistica britannica. Abbiamo provato la vettura, messa gentilmente a disposizione per l’occasione dalla concessionaria Iperauto Bergamo, nella splendida cornice del Campo volo di Caravaggio. Un particolare ringraziamento va al presidente della “Scuola Volo Caravaggio”, Alessio Pengue, che per l’occasione ha messo a disposizione un magnifico aereo Bristell: l’I-D271 è stato affiancato alla Defender durante il servizio fotografico, creando un set dal puro assetto sportivo. La Land Rover Defender 110 è lunga 4,76 metri (5,01 con la ruota di scorta), è alta 1,97 metri, è larga due metri (con gli specchietti ripiegati) ed ha un passo di 3,02 metri. Per quanto riguarda l’estetica il nuovo Land Rover Defender ha un aspetto più moderno rispetto al passato. Una silhouette distintiva rende il New Defender immediatamente riconoscibile, con minimi sbalzi anteriori e posteriori. I progettisti di Land Rover hanno conservato alcune caratteristiche storiche del Defender come il portellone posteriore con cerniera laterale e la ruota di scorta. Nell’abitacolo del nuovo Defender troviamo tanta tecnologia ed una plancia più lineare, che si sviluppa su due livelli in maniera geometrica, con una traversa di magnesio che può essere utilizzata anche come maniglia. A disposizione del guidatore ci sono due display da 12,3 e 10 pollici che gestiscono strumentazione e infotainment Pivi Pro. La leva del cambio automatico ed i comandi del clima si trovano in posizione rialzata per lasciare spazio al Jump Seat ripiegabile, una seduta centrale opzionale che all’occorrenza si trasforma in bracciolo anteriore. La nuova Defender è basata sulla nuova architettura D7x, che si basa su una leggera monoscocca in alluminio per creare la struttura del corpo più rigida. È tre volte più rigido dei tradizionali design body-on-frame, fornendo le basi perfette per le sospensioni pneumatiche o a spirale completamente indipendent e supporta i più recenti propulsori elettrificati. Anche se ha l’aspetto di un SUV, la nuova Defender non tradisce la natura fuoristradistica, dato che ha superato oltre 62.000 test, con i prototipi che hanno percorso milioni di chilometri attraverso alcuni degli ambienti più difficili della terra, che vanno dal calore di 50 gradi del deserto e il freddo di 40 gradi dell’Artico fino alle altitudini di 10.000 piedi nelle Montagne Rocciose del Colorado. Il nuovo fuoristrada ha 900 kg di portata, carico statico sul tetto di 300 kg, traino fino a 3.500 kg con l’Advanced Tow Assist. L’altezza minima è 291 mm, l’articolazione delle ruote di altezza minima è 500 mm, mentre l’inclinazione e la pendenza massima è di 45º. La capacità di guado è di 900 mm con il nuovo programma di guida Wade.er la guida in off road abbiamo la trazione integrale permanente per tutte le versioni, il cambio automatico a doppia velocità, il differenziale centrale e il differenziale posteriore con bloccaggio attivo opzionale. Fra le dotazioni per l’off road abbiamo anche il sistema Terrain Response 2 per ottimizzare la trazione a seconda del fondo stradale. Fra i programmi di guida c’è quello pensato per i guadi, che gestisce la velocità dell’auto, addolcisce la risposta dell’acceleratore e attiva automaticamente il ricircolo dell’aria nell’abitacolo. Sulla terra ferma, la tecnologia ClearSight Ground View avanzata di Land Rover mostra sul touchscreen centrale l’area solitamente nascosta dal cofano, direttamente davanti alle ruote anteriori.Per quanto riguarda le motorizzazioni si può scegliere il 3,0 litri 6 cilindri mild hybrid benzina da 400 CV, il 2,0 litri sempre benzina da 300 CV a quattro cilindri e i due diesel 4 cilindri bi-turbo da 200 o 240 CV.

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