PUBBLICITA'

Motori

IN PISTA

Maserati GranCabrio MC passione e libertà

giugno 2015

È il sogno di ogni tester e di ogni rivista che si rispetti: provare una Maserati. Le auto del tridente, infatti, rappresentano insieme a pochi altri esclusivissimi marchi il meglio tra le auto sportive di lusso.
In poche parole Maserati è sinonimo riconosciuto di vettura straordinaria in cui prestazioni sportive eccezionali sposano linee eleganti e interni lussuosi, curati nei minimi dettagli e confortevoli. Noi abbiamo realizzato questo sogno: grazie a Scuderia Blu, concessionaria Maserati per la provincia di Bergamo, abbiamo potuto provare la Gran Cabrio MC, una delle creazioni firmate dalla casa modenese. Per l’occasione, non potendo sfruttare tutti i suoi 460 cavalli su nessuna strada italiana, l’abbiamo portata in pista.

In particolare, mercoledì 27 abbiamo guidato quest’auto da sogno dal salone di via Stezzano 51, Bergamo, all’Aeroclub Taramelli di Orio. Qui, grazie alla disponibilità del suo presidente Guido Guidi, l’abbiamo fatta sfrecciare lungo il rettilineo della pista del circolo.
D’altronde, non c’era altro posto in Bergamo per poter provare a fondo tutta la potenza del propulsore di questa vettura: il famoso otto cilindri a “V” di 4,7 litri di cilindrata, un motore potente ed elastico, capace di garantire la massima fluidità di marcia, così come di regalare emozioni indescrivibili quando il pilota lo richiede.
Sensazioni che si traducono in prestazioni straordinarie: 460 CV; 289 km/h di velocità massima; 0-100 in 4,9 secondi. Tutta questa potenza si accompagna a dotazioni tecnologiche per consentire al pilota di dominarla.
Il V8, infatti, è gestito da un cambio a sei rapporti auto-adattivo che riconosce lo stile di guida e le condizioni della strada. L’impianto frenante, inoltre, può fregiarsi della tecnologia Brembo dualcast con dischi realizzati in ghisa e alluminio. Ne conseguono migliori performance minori consumi e spazi di frenata ridotti, soprattutto sul bagnato. Quando si toccano velocità notevoli riuscire a frenare con efficacia in pochi secondi diventa essenziale. Sempre in tema di tecnologia a servizio della potenza di una vettura unica, le sospensioni a quadrilateri adottano un assetto specifico con molle ed ammortizzatori più rigidi mentre a richiesta è disponibile il sistema Sport Skyhook a variazione continua dello smorzamento: premendo il tasto Sport, la vettura diviene più precisa e reattiva alle sollecitazioni, pur rimanendo in grado di assorbire agevolmente le asperità del terreno.
Passando alla guidabilità, il volante sportivo ingloba i tasti multifunzione dei dispositivi di bordo e ha una forma che consente sempre di avere il controllo della situazione. Disponibile in pelle e Alcantara®, completamente in pelle o in pelle e in fibra di carbonio, testimonia la cura dei tecnici Maserati mirata all’ottimizzazione degli ingombri: la parte superiore e inferiore della corona risultano infatti appiattite, esaltando la sensazione di compattezza.
Dietro al volante, spiccano le palette del cambio allungate Trofeo Design: solidali al piantone dello sterzo sono disponibili a richiesta in fibra di carbonio e sono pensate per offrire il massimo controllo delle cambiate su qualsiasi tipo di percorso, anche il più tortuoso, mentre la pedaliera prevede acceleratore e freno realizzati in alluminio forato, per garantire maggiore aderenza ed una migliore guidabilità in ogni condizione. Maserati da sempre coniuga motori performanti e linee eleganti. Anche gli interni della Gran Cabrio MC rispettano la tradizione. L’abitacolo è lussuoso e sportivo ma, soprattutto, ricercato dal punto di vista ergonomico.
In particolare, da sottolineare, il disegno dei sedili sportivi mantiene un filo diretto con l’eleganza delle forme esterne; avvicinandosi alla vettura, anche con la capote chiusa, è impossibile non notare gli importanti elementi stilistici innovativi che li caratterizzano e rendono unica la vettura: integrati nello schienale, con impresso il logo del Tridente, i poggiatesta scendono ad abbracciare una seduta più ampia e confortevole che garantisce un miglior contenimento durante la guida ad alta velocità.
Gli esterni, infine, sono eleganti e lussuosi come si può facilmente notare guardando le foto a corredo di questo servizio. In breve, sulla GranCabrio MC, i tecnici Maserati hanno saputo coniugare efficienza aerodinamica con la classe tipica delle vetture del tridente. Un’auto unica che, al portamento elegante e lussuoso, caratteristico delle vetture del Tridente abbina tutta l’esperienza tecnologica sviluppata nelle competizioni da Maserati Corse. Una vettura per intenditori. Francesco Legramanti

Copyright © 2015, Bergamo Economia
PUBBLICITA'