PUBBLICITA'

Motori

IL SUV

Maserati Levante

agosto 2017

Grazie a Scuderia Blu abbiamo avuto la possibilità di testare il nuovo Maserati Levante,  innovativo SUV della casa del tridente, nella splendida cornice del circolo ippico “Il Maniero del Brembo” di Dalmine. Ci ha accolti Manuel, che desideriamo ringraziare per averci aperto le porte del suo maneggio. Il suv ha subito mostrato il carattere appariscente e aggressivo che emerge da ogni dettaglio, a partire dalla mascherina anteriore che adotta soluzioni tecniche e costruttive inusuali anche per la categoria d’appartenenza: le portiere posteriori senza cornici dei vetri sono una rarità, come anche le tendine parasole che si attivano con i comandi degli alzavetro. L’abitacolo è spazioso con dettagli molto curati: Levante si distingue anche per quanto riguarda i materiali degli interni; i pellami sono di alta qualità e a richiesta si possono ordinare rivestimenti in fibra di carbonio, mentre le palette del cambio sono realizzate in alluminio. La vettura è dotata di innovativi sistemi di assistenza alla guida come l’avviso di involontaria uscita di corsia, il sensore di monitoraggio dell’angolo cieco (che avverte il guidatore della presenza di autovetture che sopraggiungono quando si effettua un sorpasso), la frenata automatica d’emergenza, la telecamera a 360º che mostra una visuale di ciò che accade intorno all’auto nell’ampio display da 8,4” e il cruise control adattivo, che regola automaticamente la velocità in base alla distanza dal veicolo che precede. Per quanto riguarda il propulsore, la vettura adotta il diesel a 6 cilindri 3.0 da 275 CV, motore dalla risposta progressiva: il guidatore, in questo modo, ha sempre un’idea molto precisa di come l’auto si inserisca in curva e di come sia in grado affrontare un rapido cambio di direzione. Le sensazioni alla guida sono entusiasmanti: essendo costruita sul pianale della Maserati Ghibli, Levante offre una guida sportiva e divertente e quasi ci si dimentica di essere al volante di un suv dal peso di 2 tonnellate. L’auto presenta sul tunnel centrale un tasto che permette di cambiare le modalità di guida, adattando la risposta di sterzo, acceleratore, cambio e sospensioni alla funzione richiesta. Si va dalla modalità “Normal“, che si presta ad essere usata quotidianamente, a quella “Sport“ che irrigidisce le sospensioni, abbassa l’auto riducendo l’altezza dal suolo, rende le cambiate fulminee e l’acceleratore più pronto, passando poi per la modalità “Ice”e“Off Road”. Ed è proprio in fuoristrada che Levante sorprende maggiormente e conosce ben pochi ostacoli. L’altezza da terra è maggiore di ben 4 cm rispetto a quella standard e la prontezza del motore permette di superare senza difficoltà pendenze di oltre 50º, mentre in fase di discesa si è ben coadiuvati dal sistema che mantiene costante la velocità senza dover sfiorare né freno, né acceleratore: il guidatore deve solo preoccuparsi di reggere lo sterzo. Un ringraziamento ad Emma dell’agenzia Rial Events.

Alessandro Belotti


Copyright © 2017, Bergamo Economia
PUBBLICITA'