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Motori

SU STRADA

Porsche Taycan 4S

agosto 2021

Ecco la prima elettrica di casa Porsche: si chiama Taycan, promette prestazioni da urlo a zero emissioni. Abbiamo provato la nuova vettura della casa automobilistica di Stoccarda, messa gentilmente a disposizione per l’occasione dal Centro Porsche Bergamo, nella splendida cornice del lago di Garda. Sviluppata sulla piattaforma dedicata J1, la Porsche Taycan è stata pensata per essere una vera e propria gran turismo a quattro porte. Lunga poco meno di cinque metri, offre spazio in abbondanza anche a chi viaggia dietro, merito in primis del passo che sfiora i tre metri. Per quanto riguarda la capacità di carico, si va da un minimo di 366 litri ad un massimo di 407 litri. Dal punto di vista stilistico la Taycan rappresenta il simbolo dell’inizio della nuova era a emissioni zero per Porsche, mantenendo lo stile e l’attitudine del cavallino di Stoccarda. E’ elegantissima, e sembra quasi evocare nella sua linearità una totale armonia con l’ambiente circostante. Ha un profilo ‘pulito’ che nella parte frontale è largo e piatto; i parafanghi sono pronunciati e le danno un grande carattere, con una linea del tetto che si inclina verso il basso sul posteriore in modo netto, rendendola una sportiva a tutti gli effetti. Tra i dettagli, spicca il nuovo logo Porsche dall’effetto vetro integrato nella barra luminosa posteriore. Di serie la Taycan 4S monta freni con pinze fisse a sei pistoncini e di colore rosso sull’asse anteriore e pinze in alluminio a quattro pistoncini sul posteriore, anche se nel nostro caso abbiamo la versione con l’impianto carboceramico. Anche all’interno la Taycan 4S è elegantissima; raffinata in ogni dettaglio e digitalizzata, con tecnologia a sfioro che ben si armonizza con la struttura sobria del cruscotto e l’architettura completamente rinnovata. Il quadro strumenti curvo costituisce il punto più alto della plancia, mentre lo schermo centrale da 10,9 pollici del sistema di infotainment e lo schermo optional per il passeggero sono disposti in modo da formare una fascia in vetro integrata dall’effetto visivo di un grande pannello nero. La versione entry level della Porsche Taycan è dotata di un motore elettrico sull’asse posteriore, con una potenzia a partire da 326 CV, con boost fino a 408 CV che diventano rispettivamente 380 CV con boost fino a 476 CV nella variante con Performance Battery Plus. Le altre tre versioni della gamma sono spinte da due motori elettrici, uno montato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. La Taycan 4S, sviluppa una potenza di 435 CV, con boost fino a 530 CV e una coppia di 640 Nm. La variante con Performance Battery Plus del modello porta la potenza a 490 CV con picco di 571 CV e 650 Nm di coppia. Nel mezzo del listino troviamo la Turbo con i suoi 625 CV (680 CV di picco) e 850 Nm, mentre al vertice dell’offerta si posiziona la Turbo S da 625 CV (761 CV di picco) e ben 1.050 Nm di coppia. Con la Taycan 4S abbiamo una autonomia di percorrenza che arriva a circa 460 chilometri (secondo la procedura di omologazione WLTP), con la potenza di massima ricarica pari a 225 kW e 270 kW (batteria Performance Plus). Tra l’altro Taycan è la prima vettura di produzione dotata di un sistema di alimentazione a 800 Volt, che offre a chi guida particolari vantaggi soprattutto nei lunghi viaggi: in poco più di cinque minuti è possibile ricaricare la batteria utilizzando la corrente continua erogata dalla rete di ricarica ad alta potenza per consentire una percorrenza fino a 100 chilometri e il tempo necessario per raggiungere un livello di carica dal 5 all’80 per cento è, in condizioni ideali, pari a 22,5 minuti con potenza di ricarica massima di 270 kW.
Tra i nuovi modelli della casa automobilistica tedesca spicca anche la Porsche Taycan Cross Turismo: ispirata alla concept Mission-E Cross Turismo del 2018, la nuova vettura propone un taglio inedito della coda, che mantiene il gruppo ottico Led a tutta larghezza e aggiunge un pratico portellone. Il design combina stile ed efficienza: il Cx, infatti, è 0,26 e non è prevista in questo caso un’ala attiva sulla coda, ma un più semplice spoiler fisso. Il pacchetto Off-Road esalta lo spirito da crossover della cinque porte, aggiungendo i flap agli angoli dei paraurti e la bussola integrata nell’infotainment.
Le sospensioni pneumatiche, che offrono di serie la funzione Smart-Lift, sono inoltre dotate della specifica modalità Gravel per la guida fuori dall’asfalto, che aumenta di 30 mm l’altezza minima da terra rispetto alla Taycan berlina e attiva regolazioni specifiche del controllo di trazione e di stabilità. Porsche Taycan Cross Turismo è proposta in quattro differenti versioni a trazione integrale, tutte dotate di Performance Battery Plus da 93,4 kWh.

Alessandro Belotti


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