PUBBLICITA'

Motori

SU STRADA

SKODA ENYAQ iV

giugno 2021

Simply Clever: il motto della Casa cecoslovacca non tradisce. Accomodandosi nell’abitacolo della nuova Škoda Enyaq infatti, la prima impressione è quella di trovarsi a casa: gli interni sono moderni, i sedili ben disegnati e avvolgenti, tutti i controlli sono sottomano e soprattutto vediamo diffuso l’uso di materiali eco-sostenibili. Abbiamo provato la nuova vettura della casa automobilistica ceca, messa gentilmente a disposizione per l’occasione dalla concessionaria Bonaldi Škoda Bergamo, nella splendida cornice dell’ex Monastero di Astino e del centro Piacentiniano.
Partendo dall’esterno, il SUV elettrico propone uno stile dinamico con linee scultoree e proporzioni equilibrate. La Enyaq è lunga 4.649 mm, larga 1.879 mm, alta 1.616 mm e con un passo di 2.765 mm. Questo vuol dire che è lunga 5 cm meno di una Kodiaq, ma ha un passo più generoso di 7 cm rispetto alla Octavia tutti a favore di una maggiore abitabilità interna. A tal proposito il bagagliaio ha una capacità standard di ben 585 litri che diventano 1.710 a divano posteriore abbattuto. Il frontale è l’aspetto più caratteristico di questo modello, con la calandra sporgente e verticale e la nuova Crystal Face (a richiesta), con 130 LED ad illuminare le alette verticali ed una striscia orizzontale per illuminare la calandra. Quest’ultima propone una funzione dinamica di benvenuto, che si attiva quando il veicolo viene aperto o chiuso in condizioni di visibilità ridotta. In più la presa d’aria anteriore viene motorizzata per rendere ancora più aerodinamica e funzionale la Enyaq che ha un Cx di soli 0,257. Non mancano i fari full LED Matrix, mentre proseguendo a scorrere la vettura troviamo i cerchi da 18 a 21 pollici per conferire un aspetto robusto, mentre nel posteriore sono presenti lo spoiler nero opaco sul tetto, il paraurti con diffusore grigio ed il portellone con la scritta Skoda a singole lettere posizionata al centro ed in rilievo. Entrando nell’abitacolo, troviamo degli interni ispirati ai moderni ambienti abitativi con l’impiego di materiali sostenibili e ben 40 litri di vani porta oggetti. A seconda della configurazione, sono diversi i rivestimenti dei sedili, della plancia, i tappetini, la consolle centrale e l’illuminazione ambientale. Già di serie il climatizzatore bizona, il volante multifunzione in pelle, il sistema di avviamento senza chiave e la radio DAB. Non manca il sistema di infotainment SmartLink, con un display centrale da 13”, l’interfaccia con lo smartphone grazie ad Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink in modalità wireless e la connettività con la eSIM integrata. Inoltre, la Connect App permette di controllare da remoto la ricarica della batteria e la preclimatizzazione. Il SUV 100% elettrico è disponibile in varie configurazioni. La versione d’ingresso è la 50 iV con motore da 148 CV abbinato alla batteria da 55 kWh per un’autonomia dichiarata di 340 km. Salendo di livello troviamo la 60 iV con potenza di 179 CV e batteria da 62 kWh per 414 km di percorrenza, mentre la 80 iV sale a 204 CV, batteria da 82 kWh e 537 km di autonomia. I cerchi variano da 18 pollici a 21 pollici, quest’ultima è un’opzione che sottolinea ancora di più il dinamismo e la sportività della vettura che rimane in sottofondo. I cerchi più piccoli possono però essere interessanti per ottenere una maggiore autonomia vista la ridotta impronta a terra dello pneumatico. (ab)

Copyright © 2021, Bergamo Economia
PUBBLICITA'