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Gruppo Carmeli

giugno 2021

Il Gruppo Carmeli è partner Nissan dal 2014, partito da Coccaglio, in provincia di Brescia, sbarcato a Bergamo dal 2018 in via Borgo Palazzo e trasferito nel 2020 a Curno con la nuova concessionaria, per un totale di 5 sedi. La nuova sede ha visto la luce nel 2020, e lo scorso 19 maggio ha finalmente potuto avere luogo una cerimonia ufficiale di inaugurazione, che si è svolta alla presenza dell’Amministratore Delegato Paolo Carmeli, oltre che dell’Amministratore Delegato di Nissan Italia Marco Toro.
Il Gruppo Carmeli è cresciuto fino a diventare il sesto concessionario italiano Nissan per volumi di vendita (oltre 12.000 vetture vendute nel 2019), ma oltre che per i risultati in termini di vendite si distingue anche per la soddisfazione dei propri clienti e nel 2020 è stato riconosciuto fra i dieci migliori concessionari italiani per qualità dell’assistenza. Il 21 luglio 2020, a Roma, è stato infatti assegnato il premio Best of the Best alle migliori concessionarie Nissan presenti al mondo, durante i 2020 Nissan Global Award.

Ed ecco le dichiarazioni dell’AD Paolo Carmeli:

Vi hanno eletto Best of the best, tra le migliori concessionarie Nissan presenti al mondo: cosa significa questo traguardo? Qual è quel qualcosa in più che offrite al vostro cliente?
Una miscela di più fattori. Io ho sempre curato in modo particolare la qualità e l’accoglienza dedicata ai clienti. Siamo stati tra i primi ad offrire un servizio professionale di reception che negli anni successivi si è tradotto in un vero e proprio modo di lavorare, nell’esperienza offerta al cliente nelle concessionarie Carmeli, e dalle recensioni dei clienti vediamo che questo modus operandi paga.

Crede che la strada “virtuale” e della simulazione abbia futuro nel settore automobilistico?
Il modo di valutare l’acquisto di un auto è cambiato. L’affluenza fisica è nettamente diminuita, e, grazie a Internet, il cliente arriva in concessionaria già con le idee molto chiare e ben informato sul tipo di auto che desidera acquistare. Sul nostro sito il cliente può configurare autonomamente l’auto che vorrebbe, le versioni, le opzioni di finanziamento, e sapere dove andare per trovarla disponibile. Abbiamo aggiunto la possibilità di fare una virtual chat con il venditore per rispondere a tutte le domande. Il sistema “Click&Drive” consente persino la firma elettronica del contratto di compravendita. Credo che il virtuale avrà ulteriore sviluppo e sarà sempre più importante, ma la necessità di concretizzare fisicamente il test dell’auto e il contatto diretto con il venditore non perderanno mai la centralità del loro ruolo. L’obiettivo è ingrandirci, perché l’economia di scala con margini sempre minori è diventata una questione di sopravvivenza. E abbiamo grandi aspettative per una città estremamente dinamica come Bergamo. Partiamo da una storia familiare, con mio padre che aveva fondato la sua concessionaria nel 1976, ma le nostre evoluzioni più importanti sono arrivate con l’avvento di Nissan. Da Coccaglio, con un volume di vendita di circa 1.000 vetture nel 2007-2008, siamo arrivati al record di 12.000 macchine nel 2019-2020, e alle attuali cinque sedi: oltre a Curno abbiamo un Centro Outlet Multimarca, un polo logistico da 40.000 mq, due concessionarie a Brescia, una Nissan e una Renault Dacia, e nella sede storica siamo anche Service ufficiale Mercedes Benz e Smart.

Marco Toro

Nella sua carriera ha ricoperto diverse posizioni anche internazionali per Nissan
«Ho passato 27 anni in Nissan, dieci dei quali in Francia, Spagna e Portogallo, in ruoli diversi: vendita, post-vendita, marketing, logistica, ricambi, capo del personale. Più conoscenza si ha di tutti i settori del business, meglio si riesce a gestire la compagnia. L’esperienza all’estero consente di vedere le cose da un altro punto di vista, di ampliare i propri orizzonti».

Da quando è tornato a Nissan Italia il mondo è cambiato, ma già da tempo, afferma Toro, in Nissan era in atto un processo di virtualizzazione che facilita di molto l’orientamento del cliente su una particolare vettura, senza tuttavia pretendere di sostituire le sensazioni e le emozioni che la guida e la prova sul posto trasmettono.
«La pandemia ha avuto un impatto anche il settore automobilistico, ovviamente, ma già da tempo, a prescindere da questa sfortunata situazione, Nissan aveva puntato ad accelerare decisamente il processo di digitalizzazione e la realtà virtuale in un mondo molto tradizionale come il nostro. Abbiamo implementato moltissimo la nostra presenza online. Continuiamo, tuttavia, a ritenere che la presenza fisica sia fondamentale nel nostro lavoro, in cui è necessario testare l’auto prima di acquistarla. Abbiamo inoltre implementato la nostra Promessa Cliente, un programma unico nel mercato che comprende auto di cortesia gratuita per ogni intervento di riparazione e manutenzione anche fuori dal periodo di garanzia, checkup gratuito, un anno di assistenza gratuita su strada, equiparazione del prezzo a quello delle officine indipendenti. Promessa Cliente è uno dei nostri maggiori punti di forza, e uno dei motivi per cui i nostri clienti ci scelgono». Il mondo automobilistico sta evolvendo, la prima sfida da affrontare che viene in mente è sicuramente quella ambientale. Altro punto su cui molti stanno lavorando è la sicurezza del guidatore. Infine c’è la tecnologia, la sempre maggiore integrazione tra guida, relax e divertimento.

Quali soluzioni prenderanno piede? Può svelarci qualcosa delle gamme che presenterete in futuro?
Oggi il mercato sta andando su due tendenze: elettrificazione e crossoverizzazione. Il segmento dei piccoli e medi crossover come Juke e Qashqai è diventato il segmento dominante del mercato e in questo vantiamo un’esperienza senza uguali e stiamo rinnovando la nostra gamma. Juke è stata lanciata un anno fa, e Juke Enigma si distingue, oltre che per la raffinatezza dei dettagli e del design, per l’applicazione NissanConnect Services con cui i clienti, tramite il proprio smartphone, possono implementare una serie di sistemi di notifica, gestire funzioni di navigazione e connettività. a giugno arriva il nuovo Qashqai con due motori 100% elettrificati, uno benzina 1300 mild hybrid e uno a motore E-power. A differenza degli ibridi attuali, ha un motore interamente elettrico che dà trazione all’auto, mentre il motore benzina fa da generatore di ricarica per la batteria. Un elettrico senza spina dall’ottima resa, in sostanza. Qashqai è la nostra vettura iconica, quella che ha cambiato il modo di intendere Nissan, e abbiamo molte aspettative per il lancio del nuovo modello a giugno.

Che clima ha trovato oggi qui a Curno, sull’onda dell’entusiasmo per esservi qualificati come gruppo tra i migliori?
C’è un clima fantastico, la voglia di ritornare alla normalità, e di confermare e implementare gli ottimi risultati fin qui raggiunti. La sede non ha avuto un lancio vero e proprio, quindi oggi è un giorno davvero importante. (am)

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