PUBBLICITA'

Motori

SU STRADA

Nuova MINI Countryman Plug-in Hybrid

agosto 2017

Il nostro mensile ha provato la Nuova MINI Countryman Plug-in Hybrid, messa gentilmente a disposizione per l’occasione dalla concessionaria Mini Lario Bergauto, per un test-drive itinerante nella Bassa Bergamasca, con tappe a Villa Borromeo e al Castello di Cassano d’Adda, ed al Santuario di Caravaggio. Collocata all’interno di uno splendido parco secolare di 70.000 mq, Villa Borromeo è una delle più prestigiose e significative dimore gentilizie lombarde. Un vero e proprio gioiello di fine Settecento, con un corpo centrale che colpisce per la sua signorile imponenza e la consueta eleganza delle linee neoclassiche, mentre all’interno gli splendidi saloni affrescati conducono in un’atmosfera da sogno. In una cornice tanto prestigiosa la nuova vettura ha saputo mettere in luce tutto il suo carattere elegante e sportivo: MINI Countryman Plug-in Hybrid è la nuova versione ibrida della SUV-crossover inglese, ma con 224 CV e il suo inconfondibile feeling di guida, è prima di tutto un’auto pensata per chi ama guidare. La MINI Countryman Plug-in Hybrid infatti rappresenta il punto d’incontro tra versatilità, bassi consumi e piacere di guida. Il sistema ibrido plug-in, infatti, permette a chi compie tratti brevi di spostarsi solo con l’energia elettrica, con un’autonomia fino a 42 km. E se la batteria si scarica c’è sempre il motore termico, oppure si possono utilizzare entrambi per ottenere il miglior rendimento possibile. Il suo propulsore ibrido è semplice ed efficace: sotto il cofano anteriore troviamo un 1.5 tre cilindri turbo benzina da 136 CV, mentre sull’asse posteriore c’è un pacco batterie che fornisce ulteriori 80 CV, per un totale di 224 CV. La trazione di fatto è integrale, con la ripartizione completamente gestita da un computer (non c’è alcun differenziale centrale). La MINI Countryman Plug-in Hybrid dispone di tre modalità di guida: Auto E-Drive, Max E-Drive e Save Battery. La prima gestisce in automatico il funzionamento dei due propulsori, garantendo una velocità massima di 80 km/h solo con la spinta dell’elettrico, mentre la seconda sfrutta tutta la potenza della batteria senza far intervenire il motore termico, anche con il gas a tavoletta. Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova vettura può contare su 4,3 metri di lunghezza e 1,82 di larghezza, con buono spazio a bordo. Materiali e finiture degli interni sono inconfondibilmente BMW, con tanti dettagli interessanti (LED RING attorno al sistema di infotainment che cambia colore dinamicamente) e i comandi e la strumentazione nel solito stile MINI “tondeggiante”. La MINI Countryman Plug-in Hybrid, oltre ad avere una levetta extra per le diverse modalità di guida, mostra inoltre un indicatore dell’efficienza e del funzionamento del propulsore al posto del contagiri: molto utile per migliorare il proprio stile di guida. Un ringraziamento a Michela dell’agenzia MBF.

Alessandro Belotti


Copyright © 2017, Bergamo Economia
PUBBLICITA'