Territorio
37esima FIERA AGRICOLA
E' un appuntamento capace di attirare ogni anno una media di ventimila visitatori dalle province di Bergamo, Brescia, Cremona e dalla bassa Milanese: la Fiera Agricola di Treviglio - edizione numero 37 - è il principale evento primaverile per un settore che mette in vetrina le attività di coltivatori e allevatori, trasformandosi in vetrina d’elezione per mostrare agli addetti ai lavori tutte le attrezzature più all’avanguardia, capaci di ottimizzare costi, tempi e consentire performance sempre più all’avanguardia (macchine agricole e per la macina, attrezzature per la stalla, fotovoltaico, strumenti tecnici per le aziende agricole e agroalimentari).
«Edizione dopo edizione abbiamo deciso di rimanere fedeli a noi stessi: a differenza di altre fiere, non pensate che aggirandovi per la nostra superficie espositiva possiate trovare stand di lenzuola. Siamo nati come fiera agricola e tale vogliamo rimanere: senza alterare la nostra natura o strizzare l’occhio ad altri tipi di pubblico» spiega, orgoglioso, Giuseppe Fattori, organizzatore e promotore dell’evento di portata interprovinciale, che di anno in anno conferma un trend positivo.
Al punto che, per il 2018, si è pensato di aggiungere una serata in più a calendario: la kermesse aprirà i battenti nel tardo pomeriggio di venerdì 27 aprile, per entrare nel vivo sabato 28 e proseguire domenica 29, lunedì 30 e martedì 1 maggio.
Come d’abitudine, terranno banco la mostra della razza Frisona, quella dei suini e, infine, del coniglio riproduttore, con le associazioni provinciali di Bergamo e Brescia (presenti all’incirca un centinaio di capi di bestiame, 150 conigli e una decina di maiali).
Un successo che non potrebbe essere garantito senza il lavoro di una trentina di volontari e degli sponsor, rappresentati dalla Cassa rurale di Treviglio e la Cassa rurale di Caravaggio, dell’Adda e del Cremasco.
Dal 2016 la manifestazione viene ospitata nel nuovo polo fieristico di via Roggia Murena (limitrofa alla stazione ferroviaria di Treviglio centrale, a 500 metri dal casello Bre.be.mi, che offre anche un’area ristoro con una capacità di 200 posti a sedere e tante prelibatezze cento per cento bergamasche); dall’11 al 13 maggio sarà anche la location della 14esima edizione della Fiera dei cavalli (una settantina di equini presenti, con un programma che comprende dimostrazioni con carrozza e presentazioni delle varie razze).
Visitando la Fiera Agricola di Treviglio si potrà toccare con mano la dimensione autentica di un settore che, di anno in anno, si rinnova per stare al passo con i tempi, prodigandosi in una cura meticolosa nella lavorazione dei campi e la gestione degli allevamenti, così come la produzione di materie prima di eccellenza, da esportare ben oltre la provincia: latte, formaggi e salumi.
Un biglietto da visita che, partendo dalla Bassa Bergamasca, valorizza la tradizione orobica in tutta la Regione.