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NEW ECONOMY

Il più grande marketplace del mondo dell’antinfortunistica

agosto 2021

Bongiorno Antinfortunistica si inserisce nel filone “new economy”? No, possiamo semmai dire che Bongiorno da sempre FA la new economy e addirittura l’ha in qualche modo anticipata. Efficienza, celerità, capillarità, essere ovunque e contemporaneamente, connessione, sono solo alcune delle parole d’ordine che caratterizzano la società che cambia, e questa storica attività bergamasca le ha sempre interpretate al meglio e in anticipo sui tempi.
L’e-commerce non ha segreti per l’azienda di Marina Bongiorno, che ha sempre affiancato i partner più prestigiosi. Vista l’impennata che il commercio online ha conosciuto con la pandemia, è facile intuire come la ditta bergamasca, grazie anche all’approccio dinamico e all’intuito della dirigenza, sia attualmente un numero uno del commercio business to customer in Italia.
Distributori dei maggiori brand mondiali nell’abbigliamento antinfortunistico (Carhartt, Caterpillar, tanto per fare qualche nome), hanno saputo interpretare al meglio le complesse richieste di un mercato così peculiare, stringendo importanti accordi anche a livello governativo e diventando così una delle più innovative aziende italiane nel campo della distribuzione.
Poiché strategia significa anche alleanze, Bongiorno collabora fruttuosamente con realtà altrettanto conosciute come AliBaba e Amazon Business.
Vestire la gente che lavora, ossia Dress working people: questo il mantra dell’azienda, e Bongiorno non solo lo porta a compimento attenendosi a tutte le normative del caso, ma anche portando nei prodotti il gusto, lo stile e la qualità del Made in Italy.
Un progetto ambizioso, che anche i partner internazionali hanno apprezzato. Un brand che porta avanti un ideale di funzionalità, ma anche di eleganza. La partnership con AliBaba ha già portato Bongiorno a sbarcare in alcuni ristoranti oltreoceano, vestendo chef e personale di sala dal Texas a New York, e naturalmente l’obiettivo è ampliare sempre più il raggio d’azione. Bongiorno offre ai suoi clienti servizi di distribuzione capillare, con ampie possibilità di personalizzazione e di opzioni aggiuntive, un vero e proprio caso oggetto di studio anche da parte di aziende straniere. Dietro a tutto questo, c’è ovviamente una logistica importante, capace di superare anche difficoltà oggettive quali quelle relative ai trasporti; nonchè un team informatico di social media management e e-commerce iperattivo, che gestisce una piattaforma innovativa, ma semplice e intuitiva.
Non manca la comunicazione di massa tramite catalogo, e naturalmente il notissimo show-room di Bergamo. Una campagna di comunicazione potente che investe un pubblico dinamico e variegato, dai 18 ai 45 anni, ossia la fascia di età più esigente per quanto riguarda i prodotti.
In tutto questo, la titolare si ritaglia un ruolo, oltre che di amministratrice, di buyer, sempre alla ricerca di nuovi prodotti e opportunità. Infatti, Bongiorno non si ferma mai e altre novità sono in arrivo. Presto sarà infatti possibile prenotare la propria visita guidata virtuale dello showroom, tramite il sito web, e ricevere dagli addetti alle vendite tutte le informazioni utili sui prodotti di interesse per il cliente. Inoltre, il prossimo inverno vedremo Bongiorno vestire i protagonisti di un reality Magnolia, sul quale ovviamente non possiamo anticipare nulla. Prossimo obiettivo: aprire una sede nella Grande Mela. Il segreto di tanta presenza e credibilità sta nel fatto che la Bongiorno Antinfortunistica si è specializzata al meglio nel proprio settore, tanto da diventare un punto di riferimento a livello internazionale.
Influencer dell’antinfortunistica? Potrebbe essere una definizione, ma di sicuro stiamo parlando del più grande e avanzato marketplace del settore.

Arianna Mossali


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