PUBBLICITA'

Imprese

ALBASTAR

Ospiti a bordo, nel cockpit di un Boeing 737 «L’ufficio con il panorama più bello del mondo»

febbraio 2018

Take off thrust and time: pronti al decollo. Centocinquanta nodi la velocità sul display, manette tutte avanti. I giri del motore salgono, la cabina vibra, il muso divora l’asfalto. Piccolo colpo di cloche all’indietro, 15 gradi di inclinazione:  l’aereo si stacca da terra diretto in alto, verso l’azzurro.
Da cornice lo skyline di Città Alta, con le Alpi sullo sfondo; il Boeing 737 della compagnia aerea privata spagnola AlbaStar, fa rotta nella città disegnata dalla lava, profumata dal mare e di stucchi vestita: Catania.
Siamo stati ospiti nella cockpit dell’aeroplano più diffuso: nel mondo ne atterra o decolla uno ogni quattro secondi.
Al comando Luca Billetto affiancato da Marco Nardiello, copilota.
Un’esperienza unica: «l’alba è il primo cenno di luce dell’orizzonte e la stella è la sapiente guida dei naviganti: alla base del successo che caratterizza tutti i settori di AlbaStar c’è la filosofia del volo, fatta di perfezione e bellezza, perché ogni passeggero possa sognare trasportato dalle nostre ali, iniziando la propria vacanza già a bordo, comodamente seduto e percependo, con il volto rivolto alle nuvole, gli spazi e i cieli azzurri, il calore e luce, il soffio di vento e il mare spumeggiante».
AlbaStar: compagnia aerea spagnola a capitale privato con sede a Palma di Maiorca, nasce nel 2010 grazie all’intraprendenza di imprenditori italiani e britannici provenienti dal settore del turismo e dei trasporti, con l’obiettivo di offrire servizi aerei on-demand, in collaborazione con i maggiori tour operator spagnoli, italiani ed europei.
Nel corso degli anni, AlbaStar è riuscita ad affermarsi come compagnia aerea europea leader per i collegamenti verso mete di pellegrinaggio religioso, in particolare verso la città francese di Lourdes.
Inoltre l’attività di volo, con base all’Aeroporto Milano Bergamo, prevede collegamenti verso rinomate destinazioni di vacanza nel Mediterraneo, Mar Rosso, Isole Canarie, Medio Oriente, Nord Africa e numerose capitali Europee.
L’atmosfera a bordo: cortesia, professionalità e attenzione si dimostrano essere caratteristiche fondamentali del personale di AlbaStar, che a nostro giudizio non passano  inosservate.
Non a caso il vettore è un’importante partner per i maggiori tour operator italiani e stranieri, broker, incentive house, consolidatori, associazioni sportive.
La flotta: è composta da tre Boeing 737-400, configurati a 170 posti in classe unica e due Boeing 737-800, configurati a 189 posti in classe unica. AlbaStar ed i suoi aeromobili operano secondo i più stringenti standard di sicurezza dell’EASA.
Con l’Etna (a muntagna), che domina l’orizzonte della città con la sua cima innevata, il comandante Luca, traccia sul quadro di comando il corretto allineamento dell’aereo, in avvicinamento all’aeroporto Fontanarossa.
«AlbaStar 0411 autorizzato all’atterraggio pista 08, vento 340º 5 nodi» comunica la torre; «autorizzato all’atterraggio 08, AlbaStar 0411» conferma il comandante. Senza quasi accorgerci siamo a terra. Inizia così la nostra avventura nella città del Barocco: Catania.
Francesco Legramanti


Copyright © 2018, Bergamo Economia
PUBBLICITA'