PUBBLICITA'

Territorio

TENNIS

Trofeo AZIMUT

giugno 2021

Dopo due anni di sospensione, il Tennis Club Città dei Mille, con l’appoggio di Azimut, ripropone un torneo internazionale da 15mila dollari che rientra nella fascia dei tornei di avvicinamento al grande professionismo che anche nelle precedenti edizioni, ha portato a Bergamo alcuni tra i migliori giocatori a livello europeo.
Un torneo dedicato a giovani emergenti, che ha visto all’opera sui campi del Tennis Club Città dei Mille giocatori del calibro di Novak Djokovic, Gael Monfils e Fabio Fognini.
Si gioca dal 19 al 27 giugno. Sabato 19 e domenica 20 si giocheranno le qualificazioni; da lunedì 21 prenderà invece il via il tabellone principale. La speranza è che, per quella data, si possa offrire anche la possibilità ai molti appassionati di poter essere presenti, seppure nel rispetto delle normative anti-Covid.
Dopo le prime tre edizioni di grande successo, il Torneo ha subito due anni di stop forzato: nel 2019 a causa del cambiamento delle regole che non attribuivano per tale tipologia di tornei punti ATP, regolamento subito ripristinato; nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria.
Il Futures Trofeo Azimut è affidato alla struttura organizzativa del TC Città dei Mille, presieduto da Marco Fermi. Un’organizzazione tutta interna al sodalizio, che si avvale del supporto di soci del club e volontari.
Le prime tre edizioni, dirette con passione e competenza da Silvana Carrara, hanno visto altrettanti successi italiani: nel 2015 si impose Gianluca Naso, nel 2016 ci fu l’emozionante successo di Adelchi Virgili, mentre nel 2018 fu l’italo-austriaco Riccardo Bellotti a imporsi raggiungendo proprio al Tennis Città dei Mille il record mondiale di ITF vinti in carriera. Dopo le belle sorprese delle tre edizioni e dopo due anni di stop, il Tennis Club Città dei Mille è pronto a ospitare un’altra settimana di grande tennis.
In arrivo diversi tennisti compresi tra i top-300 ATP e tanti giovani interessanti anche di casa nostra a caccia di un posto nei grandi tornei. Sarà bene seguire con interesse tutti i giocatori: tra loro potrebbe nascondersi il nuovo Novak Djokovic.
«Azimut ci è sempre stata vicino, negli ultimi anni è il nostro title sponsor - afferma Marco Fermi - speriamo vivamente che questo evento possa svolgersi con una degna cornice di pubblico, compatibilmente con le restrizioni che saranno in vigore a fine giugno. Ci auguriamo ci siano i migliori elementi giovani italiani».
Le aspettative sono condivise sia dal TC Città dei Mille, che da Azimut: «il torneo rientra in un progetto ad ampio raggio del nostro sodalizio - dice Marco Fermi - che coinvolge la scuola tennis di Marcello Bassanelli, che quest’anno si è allargato facendo un gemellaggio con Fabrizio Albani, fino allo sviluppo di un percorso in cui i ragazzi possano assaporare il gusto di vedersi proiettati da professionisti».
Riccardo Maffiuletti, Managing Director di Azimut, sottolinea la vicinanza alla città di Bergamo di una società di gestione del risparmio quotata alla Borsa Valori. «Una scelta convinta, pur essendo la nostra una società Milano centrica. Sosteniamo molto la città di Bergamo. Quando Marco mi ha parlato di questa iniziativa a supporto di questo sport di giovani ragazzi, di nuovi talenti, e soprattutto vista la passione che lui e Silvana Carrara mettono in questo tipo di attività a supporto anche del Tennis Club Città dei Mille, ci sembra giusto essere a fianco di questa chiamata».
Marco Fermi ribadisce l’importanza del ritorno di questo torneo: «è l’appuntamento più importante dell’anno, che abbiamo volentieri riportato al Tennis Club. Per noi rappresenta il fiore all’occhiello, il gioiellino che vorremmo mantenere nel corso degli anni, per consentire un domani di vedere schierati nei tabelloni importanti, qualche giocatore che è nato e cresciuto all’interno del nostro Tennis Club, o comunque nella nostra provincia, poiché siamo legati al nostro territorio».
«Per Azimut essere title sponsor del torneo è un motivo di orgoglio e di grande soddisfazione. Da bergamasco posso dire che la nostra città ha bisogno di un momento di rilancio dopo i due anni tremendi che abbiamo passato. Crediamo che il rilancio possa passare tramite questo bellissimo sport, tramite i giovani e tramite la passione del Tennis Club Città dei Mille» dichiara Riccardo Maffiuletti, il quale aggiunge «quando iniziative di tale spessore nascono dalla passione e dalla voglia di andare sempre oltre nonostante le grandi difficoltà, penso si debba riconoscere i meriti di chi si mette tutti i giorni a disposizione per garantire la migliore riuscita organizzativa. Questo è il motivo principale che ha convinto la società Azimut a dare la propria denominazione al prestigioso torneo».
Un sentimento di gratitudine e condivisione reciproche emerge anche dalle parole di Marco Fermi: «desidero ringraziare Riccardo, aldilà del suo ruolo di sponsor, perché egli rappresenta una persona appassionata, che come noi del TC Città dei Mille crede nei progetti che sviluppiamo. Da amico ringrazio Riccardo per la fiducia che ci sta accordando da molti anni, perché la collaborazione con Azimut nasce con il torneo. Il fatto che quest’anno abbiano incrementato l’impegno come title sponsor, ci gratifica, a conferma del fatto che lui e Azimut credono in quello che facciamo». Federica Sorrentino


Copyright © 2021, Bergamo Economia
PUBBLICITA'