Imprese
Results Institute, imparare l’inglese diventa più facile
Results Institute è una scuola di formazione in lingua inglese fondata negli Usa dal newyorkese Gary Potter, legale rappresentante dell’Istituto, docente e responsabile dell’area didattica. In Italia dal 2013, la scuola offre servizi innovativi per approfondire la conoscenza delle lingue straniere, rivolti principalmente alle aziende e alle scuole.
Noi di Bergamo Economia abbiamo incontrato il Dr. Gary Potter e la Coordinatrice D.ssa Gabriella Rovaris presso il Centro Studi Leonardo Da Vinci di Bergamo, dove hanno la loro sede operativa e dove collaborano con il Dipartimento Linguistico della scuola su numerosi progetti di potenziamento in lingua straniera, stage, orientamento e mobilità studentesca all’estero.
Il vostro metodo è focalizzato sulla comunicazione con insegnanti madrelingua. Che vantaggi dà imparare la lingua a partire dalla comunicazione?
Con la nostra scuola collabora uno staff di professionisti qualificati, docenti in prevalenza madrelingua e dedicati all’insegnamento della lingua inglese, oltre che alle altre lingue europee ed extraeuropee. Il metodo comunicativo si concentra sulla motivazione e sull’esposizione costante alla lingua straniera fin dai primi passi, con l’obiettivo di imparare a comprendere e a comunicare con efficacia. Le competenze comunicative vengono attivate in relazione al profilo e ai bisogni formativi dello studente attraverso diverse tipologie di attività, risorse e materiali. «La spinta motivazionale è fondamentale per l’apprendimento e va incoraggiata con modalità e tecniche adeguate ad ogni studente; in questo compito ci aiutano le nuove tecnologie e i nuovi strumenti», sottolinea Gabriella Rovaris.
Perché avete deciso di specializzarvi nel settore aziendale? Che tipo di corsi e di servizi offrite?
Le aziende che vogliono ritagliarsi un ruolo strategico nel business internazionale sono consapevoli che la conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese straniero è essenziale per comunicare e misurarsi con partner e competitor in modo efficace. Results Institute è in grado di confezionare un “abito su misura” per ogni azienda, ideando percorsi finalizzati agli obiettivi voluti sulle risorse da formare, dal Senior al Middle management, fino ai livelli operativi. La tipologia dei percorsi formativi varia dal corso one-to-one alle opportunità strutturate per gruppi ristretti e viene personalizzata per frequenza e durata.Oltre a garantire servizi di traduzione e interpretariato, supportiamo le aziende nel processo di apertura al mercato internazionale attraverso la consulenza di prestigiosi studi legali di New York City e di Bergamo e con il contributo di un’associazione dedicata alla promozione del Business italiano negli USA, di cui il Dr. Potter è presidente. «In qualità di socio di EULETA (European Legal English Teachers Association), e notaio per gli Stati di New York e Delaware, lo scorso anno ho tenuto una presentazione al Congresso Internazionale sul tema “Simplifying the U.S. Tax Reform Implications for U.S. Businesses and Foreign Investments”, un esempio concreto di collaborazione internazionale e di competenze che portiamo alle nostre aziende clienti», aggiunge Potter.
Cosa significa quindi offrire un servizio tailor-made alle aziende?
Puntiamo a conoscere l’azienda, entrando nel suo mondo, nel suo business, prodotti, servizi, fino alle risorse impiegate. Quindi affrontiamo i linguaggi specialistici rilevanti per il settore dell’azienda e tipici di ogni ruolo, al fine di rendere la comunicazione più adeguata e rispondente ai bisogni. Forniamo ad esempio le tecniche utili per attrarre la clientela, in particolare in occasione di esposizioni di settore. Spesso ci si dimentica che per coinvolgere un potenziale cliente non basta mostrargli i propri prodotti, ma è altrettanto strategica la metodologia utilizzata per suscitare il suo interesse.
In un’intervista il Dr. Potter ha affermato che l’obiettivo è che gli studenti non solo capiscano la lingua, ma anche la psicologia di un ambiente internazionale. Perché questo è importante?
L’insegnante deve trasmettere non solo il dato linguistico ma anche l’aspetto sociale e culturale della lingua. «L’inglese quindi», conclude Potter, «non è solo una lingua che si usa per comunicare nel business, ma può essere utilizzata per rappresentare la visione che vogliamo dare della nostra azienda, comprendere quella dell’azienda straniera e creare con quest’ultima un’efficace interazione, dimostrando di conoscere e rispettare i diversi codici culturali e di comportamento».