PUBBLICITA'

Imprese

MOTORI

Moroni Autocarrozzeria

febbraio 2020

Mauro Nozza dell’autocarrozzeria Moroni srl, in occasione dei 50 anni della sua ditta, ha raccontato in esclusiva a Bergamo Economia la sua storia e di come è diventato proprietario della Moroni srl quando il vecchio titolare, Lorenzo Moroni, prima del pensionamento, ha deciso di lasciargli in mano la gestione dell’attività.  Un momento importante per la crescita professionale di Mauro, che gli ha permesso di portare avanti con passione e dedizione un lavoro che da sempre lo ha affascinato.

Ciao Mauro come e da quando hai cominciato a lavorare in questa ditta e di cosa ti occupi?
Ho cominciato nel 2001 lavorando come dipendente part-time dopo la scuola. Mio padre era grande amico del mio ex-titolare e non mi è stato difficile entrare in questo mondo che è da sempre la mia passione. Dopo un pò, anche su suggerimento di Lorenzo, ho lasciato il posto per farmi le ossa in altre ditte e maturare esperienze diverse che sono entrate a far parte del mio background. Così è stato per 8 anni, fino a quando il signor Moroni mi ha richiamato nuovamente a lavorare per la sua autocarrozzeria. Tra me e lui si è instaurato un rapporto di grande rispetto, tant’è che quando mi ha passato in mano l’attività ho deciso di mantenere come nome Moroni srl, sia per una questione di rispetto che di continuità, affinché i clienti si rispecchiassero sempre in questa azienda storica. Siamo in 3 operai fissi più alcuni artigiani.
Io mi occupo della parte relativa al montaggio e al battilamiera. In pratica, quando una vettura viene da noi con la carrozzeria da sistemare io mi occupo  dell’ossatura interna. La fase successiva di cui si occupano altri operai è invece quella dello stuccaggio e della verniciatura. Per queste operazioni disponiamo di un forno apposito in cui la vettura viene riverniciata manualmente.

Qual è l’aspetto che più ti appaga del tuo lavoro?
Sicuramente vedere un’automobile finita e ben sistemata è l’aspetto più bello di questo lavoro, proprio perché è come un qualcosa che viene creato, realizzato e rimodellato allo stesso modo di come un artista fa con la sua opera. Il passo successivo è poi la soddisfazione della clientela che sa riconoscere un lavoro ben fatto. Altro mio chiodo fisso è che ogni vettura che entra in questa carrozzeria debba uscire splendente, poiché in questi ambienti è facile che si sporchi. Proprio di recente, per sondare il livello di gradimento dei miei clienti, ho deciso di sottoporre loro un questionario anonimo in cui possano esprimersi sugli aspetti che vanno e su quelli che non vanno nei servizi che gli offriamo. Questo ci permette di vedere cosa non funziona e di migliorarci sempre di più.

Quali sono  i servizi che offrite?
Sono molteplici: si va dalla macchina di cortesia gratuita ai servizi di revisione e collaudo in collaborazione con dei meccanici, alla riparazione dei cristalli con sostituzione in giornata. Poi abbiamo stipulato 15 convenzioni con alcune assicurazioni che ci mandano i loro clienti. Ci occupiamo poi di trattamenti di igienizzazione degli interni, restauro di automobili e moto d’epoca, trattamenti di detailing per la vettura, che comprendono una lucidatura particolare più dei trattamenti nanotecnologici per la carrozzeria. Inoltre agevoliamo i nostri clienti con pagamenti a tasso zero o a rate senza interessi. Utilizziamo infine prodotti a base di acqua  ed ecologici del colorificio Standox. Collaboriamo inoltre con un’altra azienda, la BGwrapping con la quale ci occupiamo di altri servizi aggiuntivi come la decorazione degli automezzi, car wrapping, riqualificazione degli interni, inserimento di pellicole a controllo solare, stampe di piccolo o grande formato, affissione sul veicolo di adesivi ed etichette e personalizzazione delle t-shirt. Tutte le informazioni aggiuntive si possono trovare sul nostro sito all’indirizzo www.carrozzeriamoroni.it  o telefonando al numero 035671267 o al cell. 3398779670.

Copyright © 2020, Bergamo Economia
PUBBLICITA'