Imprese
La nostra mission? Offrire un servizio su misura alle aziende
S.G.I. Sistemi Gestione Integrata Srl è una società di consulenza nata nel 2003 dalla passione dei due fondatori per le tematiche relative la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente. Nel corso degli anni ha subito notevoli trasformazioni, incrementando la gamma dei servizi offerti e affermandosi territorialmente creando una sede principale a Fornovo San Giovanni ed altre due secondarie a Treviglio e a Bergamo. Attualmente a dirigere l’azienda le figlie di uno dei soci iniziali: Ileana e Chiara Cattaneo.
Che tipo di consulenze e servizi offrite?
La nostra mission è fornire un servizio su misura alle aziende per garantire il completo adempimento dei dettami legislativi inerenti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ed al rispetto delle normative ambientali. Il nostro team è composto da tecnici e professionisti con competenze fra loro complementari ed integrate, in grado di rispondere alle esigenze, risolvere e fornire una soluzione alle problematiche riscontrate. Inoltre, grazie alla nostra attività di sorveglianza sanitaria ed alla collaborazione con medici competenti, svolgiamo tutti gli accertamenti clinici previsti dalla vigente regolamentazione, ciò è possibile sia presso la nostra sede che presso le aziende clienti.Nel 2020 per venire incontro ai nostri clienti abbiamo realizzato l’unità mobile di medicina del lavoro, un’unità attrezzata per svolgere esami strumentali ed ematochimici anche nelle aziende che non hanno spazi idonei e nei cantieri. Esso rispetta tutti gli standard igienico-sanitari, dalla privacy dei lavoratori ai rigorosi protocolli anti-contagio da Covid-19 applicati da SGI. Per le aziende il servizio comporta numerosi vantaggi tra i quali un’ottimizzazione della gestione del tempo e dei costi.
Sicurezza dei lavoratori significa anche formazione, come siete organizzati?
SGI è un centro di formazione Paritetico Territoriale - Ente Bilaterale Piccole Medie Imprese, riconosciuto dalla Regione Lombardia ed iscritto all’Albo Regionale degli operatori accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale. Il nostro piano formativo include tutte i corsi previsti dalla normativa vigente personalizzati per ogni richiesta e collaboriamo con docenti riconosciuti dai primari Enti Istituzionali nell’ambito della sicurezza. Ciò che ci permette di differenziarci da tutti gli altri competitor è il safety park, una struttura all’avanguardia dove poter formare i lavoratori ricreando scenari realistici e situazioni di emergenza quali incendio ad alto rischio, spazi confinati, percorso fumi. Questo garantisce alle aziende squadre di lavoratori addestrati e qualificati.
A seguito dell’attuale emergenza sanitaria, come vi siete mossi per supportare i vostri clienti?
Fin dalle prime fasi della pandemia abbiamo attivato un servizio di supporto, per i nostri clienti e non solo, per gestire questa situazione di emergenza. Da fine febbraio abbiamo predisposto un protocollo di sicurezza aziendale in continua evoluzione, al fine di seguire ed adattarsi alle nuove regolamentazioni anti-contagio, per riprendere e continuare in sicurezza le attività lavorative. Ci siamo attivati per fornire alle aziende gli indispensabili dispositivi di protezione nei momenti in cui era difficile reperirli e portiamo tutt’ora avanti quest’attività. Il nostro sito, grazie alla sezione dedicata Coronavirus, è un punto di riferimento in costante aggiornamento riguardo alle normative vigenti, raggruppando le notizie rese note dalle istituzioni e fornendo chiarimenti. Abbiamo attivato un numero verde dedicato: 800949289.
Cosa vi attende per il futuro? Quali sono i vostri progetti?
La nostra esperienza e la continua crescita di SGI ci permette di non porci limiti ma solo nuovi obiettivi. Da dicembre 2020 sarà operativo il nostro e-commerce, www.formazionesicurezzabergamo.it dedicato all’acquisto di corsi di formazione e dispositivi di protezione individuale, oltre che altri prodotti come gel igienizzanti o prodotti sanificanti. Per il 2021 la nuova sfida sarà l’unità di analisi chimico-biologiche ed ambientali per ampliare i servizi interni e supportare le aziende anche sotto il profilo di tutela del territorio.