PUBBLICITA'

Imprese

SPORTISSIMO

Ricerchiamo la soluzione giusta per qualsiasi necessità

gennaio 2021

Sportssimo srl, l’azienda di Albino specializzata nella vendita di attrezzature sportive e nell’arredo urbano,  viene fondata nel 1978 dal titolare Dante Acerbis, che ci ha raccontato la nascita e la crescita della sua società.

Quali sono state le tappe più importanti che hanno portato allo sviluppo della vostra attività?
Sportissimo srl nasce sostanzialmente dalla grande passione per lo sport che mi ha da sempre accompagnato, sin da quando frequentavo l’Isef, Istituto Superiore di Educazione Fisica, ed ero il preparatore atletico della squadra di moto enduro. Da giovane nutrivo una grande passione per l’atletica. Da qui è nata l’idea di aprire un negozio di articoli sportivi e di attrezzature per tutti gli sport di cui mi occupavo, anche della fase relativa alla produzione. Lo spirito imprenditoriale era già presente in famiglia: infatti mio nonno possedeva un’azienda di mobili, così come mio padre, entrambi grandi artigiani. Nell’83 subentrò una socia all’interno di Sportissimo srl, mentre a partire dal ’93 ci dividemmo: lei tenne il negozio, mentre io ho continuato ad occuparmi della parte artigianale relativa alla produzione di attrezzature sportive. Da lì decisi di prendere un capannone in affitto che acquistai grazie all’ampliamento dell’attività. Nel 2005, mi sono infine spostato nella mia sede attuale, in questo capannone di 3.000 metri quadrati, in cui oltre a me, da circa otto anni, lavorano anche i miei figli, Jacopo e Leonardo, che hanno preso in mano la parte commerciale. Da negozio, siamo passati alla piccola produzione di attrezzature, fino ad occupare spazi sempre più vasti, grazie all’aumento del fatturato e all’espansione dell’azienda. Altra mia grande soddisfazione è stata la nostra specializzazione nell’arredo urbano: dai parchi gioco, agli scivoli, alle altalene e tutto ciò che concerne le attrezzature esterne, mentre un altro nostro punto di forza, a partire dagli anni ‘90, è stata l’industrializzazione della stampa degli striscioni pubblicitari su un tessuto di tnt a costi contenuti rispetto a quelli presenti sul mercato.  Abbiamo raggiunto i traguardi più prestigiosi con la fornitura di attrezzature di atletica leggera per famose manifestazioni internazionali.
Fra le più importanti sicuramente la XXX UNIVERSIADE nel 2019 a NAPOLI, ovvero i Giochi Olimpici universitari, i CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES nel 2013 a Rieti, I CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES nel 2017 a Grosseto, I GIOCHI DEL MEDITERRANEO nel 2009 a Pescara e i CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI nel 2015 a Doha. Eventi importanti che ci hanno fatto da vetrina, grazie ai quali siamo riusciti anche a farci conoscere nell’ambiente e di cui andiamo molto fieri.

Quali sono al momento i vostri prodotti di punta?
Nel 2001 abbiamo ottenuto la certificazione aziendale ISO 9001, che ha migliorato le nostre strategie organizzative interne. I prodotti di punta sono sicuramente le attrezzature sportive: la nostra politica aziendale infatti si basa sul ricercare la soluzione giusta per qualsiasi necessità, in funzione delle esigenze del cliente e delle palestre, perché non tutte sono uguali. Grazie anche alla forza e alla specializzazione dei nostri artigiani, abbiamo sempre potuto contare su prodotti sempre più qualificati, proponendo progetti all’avanguardia. Nei miei viaggi all’estero mi soffermavo spesso a guardare  gli impianti sportivi delle città che visitavo e così scoprivo ogni volta aspetti e modelli nuovi che poi cercavo di riproporre in Italia. Un’internazionalità la nostra, che ci siamo guadagnati soprattutto grazie alla lavorazione della gomma piuma: tagliata, assemblata e selezionata per realizzare l’interno delle fodere dei nostri prodotti. In questi ultimi 15 anni, di strada ne abbiamo fatta, arrivando appunto anche all’acquisizione delle omologazioni internazionali IAAF delle attrezzature dell’atletica leggera, sport che del resto è da sempre la mia passione. Tutti aspetti di cui vado molto fiero, come il fatto di aver da sempre potuto contare sui nostri bravissimi operai, che montano direttamente le attrezzature che produciamo, senza appoggiarci a collaboratori esterni, per fornire così un servizio completo, a 360 gradi.

Tra le tante iniziative importanti, avete anche fondato l’Associazione Sportiva Dilettantistica  Bergamo Stars Atletica, ce ne vuole parlare?
A Bergamo storicamente c’è sempre stata l’Atletica Bergamo 59, della quale inizialmente facevo parte come atleta e nella quale in seguito ho rivestito il ruolo di allenatore,  dirigente, vicepresidente, presidente e infine sponsor. Tutto questo dagli anni ’70 al 2014. Sei anni fa ho invece deciso di fondare Bergamo Stars Atletica, con sede al Campo Coni e che al momento conta più di 200 tesserati. Facciamo sia corsi per bambini, che per ragazzi più grandi e per adulti.

Come avete vissuto il periodo Covid che ha fermato un po’ tutto il mondo sportivo?
Fortunatamente, a parte i due mesi e mezzo di chiusura forzata di marzo e aprile, abbiamo preso in carico lavori importanti, tra cui la costruzione di una nuova palestra e di un nuovo centro sportivo, che ci hanno permesso di continuare la nostra attività lavorativa. Abbiamo riaperto il 25 aprile, cominciando con due settimane di programmazione e, dai primi  di maggio, abbiamo cominciato i montaggi dei materiali poichè prima della chiusura avevamo vinto due importanti gare d’appalto.

Quali sono le vostre prospettive future?
I nostri progetti futuri sono quelli di rafforzare i rapporti con le aziende che costruiscono gli impianti sportivi, in modo tale da farci conoscere il più possibile. Questo ci darebbe la possibilità di incrementare il lavoro, fornendo loro le attrezzature di cui necessitano. Come nostro progetto interno vorremmo essere costantemente aggiornati nel settore dell’atletica leggera, infatti vorremmo riuscire a fornire le attrezzature sportive in vista dei campionati a Roma, di atletica leggera del 2024. Ci piacerebbe espanderci maggiormente nel settore dell’arredo urbano, ad ora, grazie anche all’incremento di richieste di spazi esterni in cui svolgere l’attività sportiva, abbiamo in progetto la riqualificazione degli ambienti all’aria aperta con nuove attrezzature per il benessere fisico comune, idea portata avanti anche grazie ad una partnership estera, con cui stiamo portando avanti dei lavori importanti.

Copyright © 2021, Bergamo Economia
PUBBLICITA'