PUBBLICITA'

Imprese

PROFESSIONISTI

MICO «La nostra efficienza nella soluzione dei problemi è quello che il cliente cerca»

luglio 2021

MICO Srl di Onore opera dal 1967 nel settore della carpenteria metallica e dal 1976 in quello degli infissi in alluminio. Specializzati in infissi in alluminio, alluminio/legno, pvc, facciate, pensiline, carpenteria in ferro, portoni industriali e residenziali, la loro storia, come per molti, coincide con quella della famiglia. Ce ne parlano i titolari Paolo, Enrico e Guglia Schiavi.

Una breve panoramica sulla vostra storia.
La nostra storia inizia nel lontano 1967 quando mio padre Raimondo iniziò l’attività come idraulico e successivamente anche con l’ingresso e l’aiuto del fratello Giannino come Flli Schiavi carpenteria in ferro. Infine, nel 1981, è nata l’attuale MICO, che stava per Milesi-Colombo, cognomi di mia madre e di mia zia, che si occupa tuttora di serramenti in alluminio. Sono stati tra i primi ad affrontare questo tipo di produzione in zona. Nel 2014 l’idraulica è stata completamente abbandonata, nel 2017 i miei genitori sono andati in pensione celebrando e festeggiando  i 50 anni  di attività e oggi siamo in tre fratelli a gestire l’azienda, dividendoci tra questioni tecniche, amministrazione e contabilità.

Quali sono, nell’ambito della vostra produzione, le soluzioni di cui andate maggiormente fieri e che ritenete più innovative e funzionali?
Abbiamo partecipato al progetto per la nuova linea blu della metro di Milano, che collegherà Linate al centro cittadino, tra cui abbiamo brevettato i Carrelli Recupero Disabili in Emergenza  da installare sulle carrozze della metropolitana, oltre che all’Ospedale San Martino di Genova e a vari edifici sia residenziali che commerciali o industriali  in tutto il Nord Italia.

Qual è la vostra principale tipologia di clienti e richieste? Vi è mai capitato di ricevere un incarico per una location completamente fuori dall’ordinario?
Innanzitutto, per quanto riguarda i serramenti in alluminio e in acciaio  ci occupiamo di tutto il processo a partire dalla progettazione, in cui attualmente è impiegata la maggior parte del nostro staff in ufficio, al taglio e produzione.  Una volta effettuato il sopralluogo dal cliente, troviamo la soluzione più adatta per lui, effettuiamo la posa e offriamo adeguata assistenza post vendita. Riguardo alla carpenteria, noi ci occupiamo principalmente di carpenteria medio-leggera, ossia barriere di recinto, cancelli, pensiline, tettoie e via dicendo. Tuttavia, ultimamente ci è capitato di svolgere dei lavori in Svizzera su infrastrutture molto più importanti, e in quel caso lavoriamo in sinergia con collaboratori esterni fidati.  Per quanto riguarda invece i serramenti, stiamo lavorando molto  in Nigeria, sia come fornitura che installazione con nostri posatori interni. Come tipologia, adesso come adesso stiamo lavorando molto anche con i privati, grazie ai vari bonus che il Governo mette a disposizione (110% Super Ecobonus - 90% Bonus Facciate - 50% Ecobonus o  Bonus Casa). Facciamo inoltre parte di SERIETE, rete di aziende in particolare della Val Seriana, che copre diversi settori, attraverso cui partecipiamo con successo a diverse gare d’appalto, come quella per il nuovo Palazzetto di Bergamo.

Cosa vi distingue dalla concorrenza?
In realtà credo che qualità, serietà e disponibilità siano il quid in più che abbiamo da offrire ai nostri clienti, specialmente in un’area, come il Nord Italia, dove la concorrenza è forte. La nostra efficienza nella soluzione dei problemi è quello che il cliente cerca.

La formazione e il training in azienda sono per voi molto importanti? Ci sono giovani che si affacciano con interesse a questo mestiere?
Soprattutto nella carpenteria è complicato trovare ricambio generazionale. Noi mediamente abbiamo avuto persone che hanno iniziato con noi e sono andate in pensione con noi, si sono costruite un mestiere, competenza, esperienza. Ma, è inutile negarlo, i giovani oggi sono attratti da professioni più “digitali” rispetto a quelle tradizionali. Diventa sempre più complicato trovare persone che siano al tempo stesso preparate e motivate.

Quali certificazioni avete ottenuto?
Abbiamo un dipendente che si occupa specificamente della gestione pratiche e certificazioni: ISO 9001/2015, SOA, EN1090, MARCATURA CE su porte u.s. Per poter lavorare, al giorno d’oggi, è necessario essere in possesso oltre che  di tutte le certificazioni anche dei vari attestati di sicurezza che i dipendenti devono obbligatoriamente possedere in quanto come punto cardine per l’azienda è  la SICUREZZA.


Copyright © 2021, Bergamo Economia
PUBBLICITA'