Eventi
A Zogno il convegno “Fare impresa con i 12 pilastri aziendali”
Questo il titolo del seminario gratuito dedicato agli imprenditori e svoltosi nella serata di giovedì 26 novembre alla Green House di Zogno. L’incontro, che ha fatto registrare il tutto esaurito (oltre 110 i partecipanti), è stato organizzato dal dottore commercialista Roberto Mazzoleni (www.studiomazzoleni.com). Un appuntamento che ha riunito diverse imprese della nostra provincia e che si inserisce all’interno di un percorso che punta a promuovere una cultura aziendale al passo con i tempi. Mazzoleni ha spiegato in che modo uno strumento come il “cruscotto di controllo” possa essere decisamente valido per monitorare le aree strategiche all’interno delle attività aziendali. Nell’evento di presentazione Mazzoleni ha quindi voluto trasmettere un messaggio chiaro, utilizzando la metafora “La tua azienda è ancorata sulla roccia?”. Questo significa che ogni azienda deve avere solide fondamenta, su cui occorre costruire 12 pilastri (a ciascuno dei quali corrisponde la soluzione ad una criticità). Ospite della serata Simone Brancozzi (commercialista, docente universitario di Economia Aziendale ed esperto di marketing, nonché autore del libro “Connection Economy”), che ha spiegato in dettaglio quali azioni ogni imprenditore deve mettere in campo per dare futuro alla propria attività: tra gli indici da tenere sotto controllo rientrano la definizione della pianificazione strategica, il controllo di gestione, la divisione degli utili, l’importanza di delegare, l’innovazione, il web marketing. Successivamente sono intervenuti Piersandro Mazzoleni e Francesco Valaguzza, soci della VP Strategies (www.vpstrategies.it), per spiegare i fondamenti del Web-Marketing e l’importanza che quest’azione riveste nell’economia attuale, ben lontana da quella industriale tradizionale, ormai defunta dopo la grande crisi del 2008. I due esperti, attraverso casi reali ed esempi chiari, hanno illustrato quanto sia importante per qualsiasi azienda che voglia essere protagonista del proprio mercato impostare una strategia di web marketing (parola non a caso richiamata nello stesso brand della società). “Le persone si informano sul web: saper comunicare in modo efficace e integrato tramite internet rappresenta non solo un’opportunità, ma una necessità”. L’incontro ha dunque fornito un piano d’azione, completo e dettagliato, a tutti quegli imprenditori che si sono resi conto del fatto che le tradizionali regole del gioco non sono più funzionali né attuabili e che occorre cambiare mentalità e modus operandi per abbracciare il cambiamento in atto. Lo Studio Mazzoleni & Partners organizzerà nel prossimo futuro incontri di approfondimento per ognuno dei 12 pilastri aziendali, sempre in formula gratuita, per offrire la possibilità a tutti gli imprenditori di contare su un momento di confronto e analisi in merito ai concetti-base del controllo aziendale. E non bisogna dimenticare che il dottor Mazzoleni aggiorna regolarmente la propria community su questi temi attraverso il proprio blog, sempre ricco di spunti interessanti. Alessandro Belotti