PUBBLICITA'

Economia

WARREN MOSLER

«Solo un’espansione del deficit pubblico salverà l’economia»

maggio 2015

Nel 1992, anno dell’incontro con il Ministro della Programmazione Economica On. Luigi Spaventa, il fondo d’investimenti W.M era il più grande depositario al mondo di titoli di Stato italiani. In seguito Mosler mette a fuoco quali siano le enormi implicazioni sociali delle incomprensioni che la politica ha del funzionamento dei sistemi monetari e nel 1993 pubblica un libro Soft Currency Economics, che darà origine ad una scuola di pensiero economico, la MMT, oggi al centro dei dibattiti di chi vede come inefficaci le solite ricette economiche.
«…I governi fanno politiche che soffocano l’economia per evitare catastrofi che non esistono. Come se stessero cercando di fare costruzioni per evitare che il cielo cada…»
Dopo l’esperienza del marzo 2014, lo scorso aprile Mosler è stato invitato per la seconda volta all’Università di Bergamo come visiting professor e come tale sarà per tutto maggio ospite presso l’Università di Trento. A fine aprile il nostro mensile ha incontrato Mosler, che oltre ad averci illustrato le basi della sua MMT, ci ha aggiornato sulle sue ultime previsioni economiche. (FOTO ESCLUSIVE - Leggi l'intervista sul numero di maggio)

Copyright © 2015, Bergamo Economia
PUBBLICITA'