PUBBLICITA'

Motori

MOTORI

Audi Q4 e-tron

luglio 2021

Audi Q4 e-tron è il primo modello elettrico dei Quattro Anelli ad essere sviluppato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, appositamente pensata per i modelli a zero emissioni. Abbiamo provato la nuova vettura della casa automobilistica tedesca, messa gentilmente a disposizione per l’occasione dalla concessionaria Bonaldi Audi Bergamo, lungo le meravigliose sponde del lago d’Iseo. Il progetto Q4 nasce per offrire una grande abitabilità interna in rapporto alle dimensioni totali: il Suv misura infatti 4,59 metri, ma garantisce spazio pari a quello delle vetture di categoria superiore grazie al passo di 2,79 metri e agli sbalzi ridotti. Il divano posteriore è rialzato di 7 centimetri rispetto alle sedute anteriori e il bagagliaio offre una capacità variabile tra 520 e 1.490 litri. La possibilità di disegnare la vettura dal foglio bianco con un frontale praticamente privo di prese d’aria ha permesso ad Audi di ottenere valori ottimali di efficienza aerodinamica con un Cx di 0,28.
La linea del posteriore di quest’ultima è più slanciata ed è dotata di spoiler nella parte bassa del lunotto: un’abbinata che permette di ottenere una decina di chilometri di autonomia extra. Gli interni confermano l’impostazione con doppio display e consolle centrale orientata verso il guidatore.
Al Virtual Cockpit da 10,25” è abbinato uno schermo da 10,1” o 11,6” in base agli allestimenti, inoltre molte funzioni sono gestite attraverso le superfici touch sul volante.
L’Mmi è disponibile in tre livelli e già dal secondo sono incluse le funzioni di navigazione e l’e-tron route planner che pianifica e ottimizza le soste di ricarica. A questo si aggiunge l’inedito head-up display con realtà aumentata che copre un’area virtuale di 70” e consente quindi di integrare nel campo visivo del guidatore preziose informazioni sulla guida e sul percorso.
Audi ha previsto tre varianti del powertrain e due tagli delle batterie comuni alle due varianti di carrozzeria. La versione d’ingresso siglata 35 e-tron da 170 CV e 310 Nm a trazione posteriore è l’unica ad adottare le batterie da 52 kWh (del peso di 350 kg) grazie alle quali può arrivare a percorrere fino a 349 km nel ciclo WLTP.
La Q4 40 e-tron da 204 CV e 310 Nm, invece, promette un’autonomia di 520 km con batterie da 77 kW (dal peso di 500 kg). All’apice della gamma troviamo la Q4 50 e-tron quattro da 299 CV e 460 Nm (con un motore aggiuntivo anteriore asincrono da 109 CV), che tocca i 100 km/h in 6,2 secondi con una punta massima autolimitata di 180 km/h (contro i 160 km/h delle altre versioni): per la top di gamma, l’autonomia  è di 488 km.
La ricarica avviene con sistemi rapidi a 125 kW (circa 130 km di autonomia in dieci minuti) oppure con un caricabatterie di bordo da 11 kW (7,4 kW per la 35 e-tron).
L’accessibilità alla famiglia Audi Q4 e-tron si avvantaggia delle sinergie di Gruppo che permettono di contenere il prezzo d’attacco della vettura in 45.700 euro, tale da consentire al 90% della gamma di beneficiare degli incentivi statali: sino a 10.000 euro in caso di rottamazione. è così possibile accedere ad Audi Q4 40 e-tron 204 CV, versione centrale all’offerta in grado di percorrere sino a 520 chilometri WLTP con una carica della batteria - un valore di riferimento per la categoria - con la formula a lungo termine (36 mesi/45.000 km) Audi Value noleggio a fronte di un canone mensile di 499 euro riferito all’allestimento intermedio Business, a listino a 55.300 euro. Canone che, come accennato, include la somma dell’offerta Audi in materia di ricarica, copertura assicurativa e assistenza. inclusa anche la ricarica presso colonnine pubbliche: si può accedere gratuitamente per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging che può contare su 213.000 stazioni di ricarica in 26 paesi, di cui 15.000 in Italia, compresa la rete HPC di Enel X. Ricariche che saranno effettuabili con un’unica scheda.
Gli utenti che sceglieranno questa formula verranno inoltre omaggiati della wallbox Enel X JuceBox Pro Cellular utilizzabile in ambito domestico, con potenza da 7,4, 11 o 22 kW. Interessante anche l’assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con un assistente personale pronto a rispondere a tutte le richieste del cliente.
Audi Q4 e-tron raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del mese di giugno, mentre la variante Sportback seguirà a settembre. Alessandro Belotti


Copyright © 2021, Bergamo Economia
PUBBLICITA'